Scoprire i propri talenti per realizzare i nostri sogni «Quaderni di esercizi per…»

quaderni

Qualche giorno fa ho acquistato alcuni libri della collana Vallardi “Quaderni per…”. Si tratta di veri e propri quaderni di esercizi per allenare varie competenze o per scoprire talenti innati.

Due libretti che richiamano in tutto e per tutto i vecchi quaderni di scolastica memoria con tanto di righe, carta riciclata, che richiama il tempo che fu, e la tipica dimensione da cartella.

Il primo, scritto da un coach professionista formatosi in Svizzera, Xavier Cornette de Saint Cyr, si intitola “Quaderno d’esercizi per scoprire i propri talenti nascosti” e si pone come obiettivo quello di far scoprire al lettore le cosiddette soft skills, portarle alla luce e coltivarle.

Il secondo, “Quaderno d’esercizi per realizzare i propri sogni” è scritto da Hervé Magnin, psicoterapeuta cognitivo comportamentale e ci aiuta a scoprire la sostanza di cui siamo fatti, per dirla alla Shakespeare, ovvero i nostri sogni.

Entrambi sono illustrati da Jean Augagneur con simpatici disegni che arricchiscono i contenuti e alleggeriscono la lettura.

Questi libretti possiedono valore nei molti esercizi presenti che offrono una lettura intervallata da definizioni e teoria e attività pratiche da svolgere. Gli esercizi sono interessanti e favoriscono un semplice processo di apprendimento e di consapevolezza di alcune peculiarità dell’individuo e di come mettere a punto un percorso di crescita attraverso l’individuazione di talenti (nel primo caso) e di come raggiungere, organizzandoli in obiettivi concreti, i nostri sogni (nel secondo).

In sintesi quindi sono utili strumenti per iniziare un percorso personale grazie soprattutto alle molte domande presenti che obbligano il lettore a intraprendere un viaggio introspettivo.

Unica pecca di tutta l’operazione è il fatto che certe risposte dovrebbero essere discusse con un coach o con uno psicoterapeuta per favorire quel processo di rispecchiamento, tipico di certi percorsi di crescita personale. Ma nel complesso un ottimo strumento per iniziare.

Questi due sono solo alcuni di una lunga serie di quaderni che puoi scoprire sulla pagina di Amazon

Valutazione 4,5/5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *